Esempio di Codice Menù Orizzontale

mercoledì 9 febbraio 2011

Let's bake some cookies : biscotti americani con gocce di cioccolato

Non è il massimo aprire con una ricetta americana, ma sono molto affezionata a questi biscotti perché mi ricordano un periodo molto importante della mia vita dove ho vissuto negli Stati Uniti.
I chocolate chip cookies li ho visti fare parecchie volte dalla mia compagna di appartamento. Nei supermercati vendevano anche l'impasto gia pronto da infornare http://www.pillsbury.com/products/cookies/refrigerated-cookies.

I bimbi ne andavano pazzi...ed anche i bimbi cresciuti !


Ingredienti

  • 175 grammi di farina
  • 110 grammi di burro (o margarina per farli meno calorici)
  • 130 grammi di zucchero
  • 150 grammi di gocce di cioccolato
  • 1 uovo
  • 1/2 busta di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 5 noci

Procedimento

Tagliare il burro a pezzetti e scioglierlo con le mani. Aggiungere la farina coninuando a lavorare con le mani mescolando il tutto. Aggiungere il bicarbonato, il sale, la valillina, lo zucchero e l'uovo. Mescolare il tutto con un cucchiaio ed aggiungere le noci con le gocce di cioccolato.
Il composto sara' molto molle e appiccicoso.

Foderare la leccarda di carta da forno, quindi adagiare delle palline di composto aiutandosi con un cucchiaio cercando di mantenere qualche centimentro di distanza. Non preoccupatevi se le palline non saranno regolari, i biscotti assumeranno in ogni caso una forma rotonda.

In forno a 180 gradi per 9 minuti e quindi a raffreddare su una griglia. Spoleverare con zucchero a velo.

Io faccio sempre la versione black aggiungendo all'impasto del cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento