Esempio di Codice Menù Orizzontale

mercoledì 9 febbraio 2011

La mia pizza

A casa nostra la domenica sera la pizza è d'obbligo. Dopo i primi deludenti tentativi con le scatole pronte sono passata all'impasto fai da me che davvero mi ha dato parecchie soddisfazioni considerando, tra l'altro, la grande facilita'.

Vi lascio la ricetta per preparare due pizze piu' o meno della dimensioni di quelle che vi portano in pizzeria.


Ingredienti
  • 450 grammi farina oppure 400 se volete tenerla piuttosto sottile
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero + una confezione di lievito mastro fornaio. Io mi sono affezionata a questo, ma anche con altro lievito dovreste ottenere un buon risultato.
  • 2 cucchiaini di sale
  • 250 ml di acqua (se volte una pizza particolarmente morbida metteteci anche tre cucchiai di latte)
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento

Mettete gli ingredienti in un terrina ampia tendo da parte un quarto di farina.
Aggiungete circa meta' dell'acqua.
Iniziate ad impastare a mano oppure usando il frullatore ad immersione con le fruste per impastare (davvero comodissimo). L'obiettivo è aggiungere tutta la farina restante e l'acqua ottenendo un impasto morbido ma non appiccicoso. Usare un po' di cautela con l'acqua (con questo gioco di tenerne da parte un po'...) vi puo' aiutare ad ottenere l'impasto desiderato.

Realizzate due palline lavorandole a mano. Mettetele quindi a lievitare una mezzoretta in un posto caldo comprendole con un canovaccio.

Prendete due stampi rotondi per pizza ed ungeteli leggermente. Prendete pallina aprendola un po' con le mani e quindi adagiatela sullo stampo dandogli la forma rotonda lavorando con il palmo della mano realizzando uno strato piuttosto sottile. Anche se in questo modo viene 'tirata' direttamente sulla teglia non si attacchera' nulla.

Stendere il pomodoro (io uso la polpa Mutti dove aggiungo sale e olio) imitando il pizzaiolo che lavora con in dorso del cucchiaio. Mettere in forno a 180 gradi per 8 minuti.

Sformare ed aggiungere gli ingredienti di farcitura a piacere. Quindi infornare per altri 8 minuti.

La mozzarella puo' essere anche l'ultimo ingrediente perche' visto che stara' in forno solo 8 minuti non si bruciera'.

Nessun commento:

Posta un commento